Meditazione

La meditazione (dal latino meditatio, riflessione) è, in generale, una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che essa smetta il suo usuale chiacchierio di sottofondo e divenga assolutamente acquietata, pacifica. Lo stato di meditazione viene raggiunto con la totale concentrazione dell’attenzione nel momento presente (qui e ora). È una pratica volta quindi all’auto-realizzazione.

Cosa è la meditazione guidata?

La meditazione guidata è una meditazione normale che però è guidata da una voce calmante, che ha lo scopo di portare il praticante verso uno stato di tranquillità e chiarezza.

Proprio grazie a questa voce, a l’uso di frasi ripetute ed a tecniche di visualizzazione, quando si medita si raggiunge uno stato di serenità e di pace che oggigiorno è sempre più difficile da trovare.

meditazione guidata

Benefici

Diversi studi scientifici sulla meditazione, il più famoso pubblicato nel 2000 nell’International Journal of Psychotherapy, Perez-De-Albeniz e Holmes] , hanno identificato i benefici comuni a tutti i metodi meditativi:

  1. rilassamento
  2. concentrazione
  3. aumento di energia
  4. controllo dei processi di pensiero logico e razionale
  5. riduzione del dolore
  6. rinforzo sistema immunitario
  7. riduzione ansia, depressione, rabbia e stress
  8. miglioramento apparato circolatorio
  9. avvicinamento alla calma interiore
  10. stop ai pensieri ridondanti

Come si medita da noi

In un ambiente silenzioso, con un sottofondo musicale adeguato alla creazione di immagini e di relax dopo una giornata faticosa si prende posizione. Distesi sul tappetino e appoggiati, per chi ha problemi alla colonna vertebrale, ad un cuscino e, a seconda del proprio sentire, avvolti in una coperta leggera, si procede chiudendo gli occhi e ascoltando la voce guida delle conduttrici.  La voce, attraverso immagini, visualizzazioni ti trasporterà all’interno di te lasciando fuori dalla mente i pensieri ridondanti, le preoccupazioni, la rabbia.

Al termine della seduta si rimanderanno alle conduttrici le sensazioni percepite.

Il miglioramento dello stile di vita avviene attraverso l’acquisizione della consapevolezza.