Alimentazione Metabolica

L‘alimentazione metabolica consiste nell’utilizzo del cibo per velocizzare il metabolismo. Il cibo è il nostro migliore alleato.

Il metabolismo è un processo che trasforma e trasmette i principi nutritivi alle cellule. I principi nutritivi sono necessari per produrre energia per il funzionamento dell’organismo.

Cosa può fare l’alimentazione metabolica?

Fornire al corpo gli elementi principali carboidrati, proteine, lipidi, vitamine e minerali che distribuiti in modo corretto  non fanno ingrassare.

Cosa mi serve per fare l’alimentazione metabolica?

Ti servono gli alimenti principali che trovi abitualmente al supermercato e nel tuo piatto

Proteine

Le proteine contribuiscono alla costruzione del muscolo,  sono fondamentali per la formazione del collagene e dell’emoglobina.

Gli alimenti contenenti proteine sono carni, legumi, uova, prodotti del latte.

Carboidrati

I carboidrati chiamati anche glucidi sono:

  • Zuccheri semplici direttamente assimilati come frutta, miele, ortaggi
  • Zuccheri complessi composti da: amido, zucchero e cellulosa (fibra)

La maggior parte dei carboidrati proviene da oltre che dallo zucchero anche da: riso, pane, patate, pasta e cereali.

Lipidi

I grassi producono il doppio energia dei carboidrati

Gli acidi grassi essenziali includono gli acidi grassi insaturi, che sono positivi, e devono essere contenuti nella dieta, mentre gli acidi grassi saturi contribuiscono alla formazione di colesterolo e sono implicati nelle malattie arteriosclerotiche e del cuore.

Minerali e vitamine

I minerali presenti negli alimenti non assolvono ai bisogni energetici ma sono fondamentali nel funzionamento dell’organismo. Le vitamine come i minerali sono essenziali, si dividono in vitamine idrosolubili (C e B) e liposolubili (ADEK).

Acqua

L’acqua è vita, nutre le cellule e le libera dalle scorie. Bere è fondamentale e regola il funzionamento dell’intestino.