Giornata della gastronomia sostenibile

News

In Italia la buona cucina è definita spesso arte.

L’idea che il cibo oltre che buono deve essere sostenibile ci dà la sensazione che facciamo bene a noi ma anche al pianeta, per questo motivo celebriamo la giornata della gastronomia sostenibile.

Il punto principale di questa giornata è che l’attenzione è in tutta la filiera: coltivazione, provenienza degli ingredienti, composizione dei piatti, in una dicitura “dal campo alla tavola”

Riporto un articolo molto interessante come funziona la giornata e quali enti sono stati coinvolti Come funziona il sistema delle Nazioni Unite per una gastronomia sostenibile 

Perchè è stata creata la giornata?

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) e la FAO e l’Assemblea generale delle Nazioni Unite hanno creato la giornata per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla sostenibilità.

Alcune delle iniziative dell’UNESCO:

  • Lancio della Rete delle città creative dell’UNESCO , che a partire dal 2020, 26 città sono state designate Città Creative della Gastronomia, tra le quali Bologna, Ferrara e Ravenna con un ciclo di musica.
  • Promuove l’energia pulita per i ristoranti locali.
  • Sensibilizza l’opinione pubblica sulla gastronomia sostenibile attraverso i media ma soprattutto attraverso fiere e mostre culturali sul cibo.

La FAO promuove diete a cultura verde non solo salutari, ma sostenibili.

L’Italia che già dispone di linee guida dietetiche, come la dieta mediterranea, in questa giornata, diventa promotore dell’integrazione tra salute umana e salute del pianeta.

On line trovate il ” Raccolto del mese “,  preparato per promuovere la diversificazione delle colture a favore delle colture tradizionali che stanno scomparendo, inoltre promuove la produzione alimentare sostenibile e le pratiche di gestione delle risorse naturali.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha scelto il 18 giugno per celebrare la Giornata della gastronomia sostenibile.

Cosa fare?

E’ importante dare rilievo a giornate in cui si promuove il cibo e la salute in contemporanea per sottolineare l’importanza di un sano stile di vita per l’essere umano e per il nostro pianeta.

Sfruttare le risorse naturali come l’acqua e il terreno senza tenere conto dei risvolti negativi sul clima e sul sostentamento delle generazioni future è lo scopo di questa giornata