Il sole è fonte della vitamina D e non solo; il sole aiuta la salute, la bellezza e il buon umore.
Il nostro metabolismo viene influenzato dall’azione del sole che è responsabile della produzione della vitamina D. La vitamina viene associata al benessere delle ossa insieme al calcio.
Da uno studio recente pubblicato sul Medical News Today è emerso che l’importanza della vitamina D non è solo in relazione alla salute delle ossa ma anche del sistema immunitario.
Il sistema immunitario protegge il corpo dalle malattie e dalle infezioni.
Quali sono le fonti di vitamina D?
La produzione di vitamina D è collegata all’esposizione solare, alla dieta e all’utilizzo degli integratori.
Esposizione solare
La vitamina D è prodotta quando la pelle è esposta al sole ma la sua quantità dipende da diversi fattori: stagione, orario di esposizione e il tempo dell’esposizione.
L’ora migliore nel quale esporsi è dalle 10 alle 15. Bisogna comunque utilizzare tutte le precauzioni per l’esposizione che deve essere effettuata in tutta sicurezza utilizzando le opportune protezioni soprattutto in estate.
Per incrementare il potenziale dei raggi solari è importante alimentarsi in modo sano. Utilizzare una grande varietà di alimenti contenenti vitamina D come ad esempio:
- Tuorlo d’uovo
- Olio di fegato di merluzzo
- Salmone
- Tonno, in scatola
- Latte intero
Ci sono alimenti ai quali è stata addizionata artificialmente la vitamina D ed è sempre indicato sull’etichetta.
Integratori
Attraverso un esame del sangue è possibile rilevare quanta vitamina D è necessaria soprattutto se avete una diagnosi di osteoporosi, in ogni caso anziani e donne in menopausa sono i soggetti che devono preferibilmente integrare la vitamina D.
Cosa fare?
Esporre al sole braccia e gambe per circa 10/15 minuti al giorno in qualsiasi stagione, passeggiare e alimentarsi in modo corretto e completo aiuta a eliminare il rischio di carenza della vitamina D.