Con l’arrivo della primavera è fondamentale prepararsi al cambio di stagione, la stanchezza è il primo sintomo della difficoltà del corpo ad adeguarsi al cambiamento climatico, vediamo 7 consigli per stare bene.
Perchè siamo sempre stanchi?
Il periodo invernale ci ha abituati al buio, ad un clima freddo e spesso piovoso, con l’arrivo della primavera il clima cambia, la luce, il calore e soprattutto le cariche elettriche presenti nell’aria modificano l’ambiente.
Il nostro corpo, quindi, deve riorganizzare le risposte alle nuove temperature e alla luce che è diventata più forte.
Anche se il cambiamento del clima è favorevole al nostro umore non è così per quanto riguarda il corpo, l’improvviso risveglio da un torpore invernale provoca in tantissimi individui una stanchezza quasi inspiegabile.
Cosa fare?
Prima di tutto è necessario mangiare il più possibile in modo sano, dormire almeno 8 ore e avere orari precisi, inoltre partecipare a eventi sociali che ci rendono felici e che possibilmente ci portano all’esterno delle abitazioni.
- No alle abbuffate di cibo dolce per risollevarsi dalla stanchezza
- No alle abbuffate di sonno, dormire in modo eccessivo solo durante il fine settimana toglie l’equilibrio al corpo già precario.
- Utilizzare frutta e verdura fresca
- Fare scorta di vitamina B che ricarica
- Utilizzare papaya fermentata una bustina al giorno aiuta a ricaricarsi
- Ginseng ed eleuterococco per dare una sferzata di energia
- Tisana di iperico come tonico del buon umore
Vi sentite ancora stanchi?
Provate con lo yoga, il pilates e la meditazione ma soprattutto una camminata in mezzo alla natura di almeno 30 minuti aiuta il corpo a ritrovare il clima adeguato per risvegliarsi.
Infine…divertitevi, cercate di trovare momenti vostri, dedicatevi alle cose che vi piace fare!