Menu Chiudi

Rimedi naturali per le difese immunitarie

Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi il nostro corpo inizia ad essere messo alla prova contro i primi malanni di stagione.
I rimedi naturali per aumentare le difese immunitarie sono molto efficaci vediamo i due più importanti:

ECHINACEA

L’echinacea, grazie alle sue proprietà immunostimolanti, è uno dei rimedi naturali più ricercati nelrimedi naturali echinacea panorama fitoterapico italiano.
Il crescente interesse verso l’echinacea deriva dalla sua capacità, in gran parte confermata da studi farmacologici, di aumentare la resistenza alle infezioni.

In particolare questa pianta si è dimostrata particolarmente utile negli stati influenzali e nella prevenzione delle malattie da raffreddamento.
Il succo delle parti aeree e gli estratti delle radici hanno dimostrato importanti azioni antivirali. Tale caratteristica è imputabile sia all’effetto generale immunostimolante, sia alla sua capacità di inibire l’enzima ialuronidasi che degrada
l’acido ialuronico nei suoi costituenti fondamentali.

L’echinacea non è solo utili per aumentare le difese immunitarie ma rappresenta un nutriente essenziale per le cartilagini articolari

Come spesso accade, i benefici che le erano stati empiricamente attribuiti dalle popolazioni indigene, sono stati confermati dalla scienza.

ROSA CANINA

rimedi naturali rosa caninaL’altro rimedio naturale che ha proprietà antinfiammatorie e vitaminizzanti, è molto utile nella cura di congiuntivite e asma, ma anche per l’assorbimento di calcio e ferro.
Il gemmoderivato di giovani germogli ha proprietà immuno-modulanti, cioè regola la risposta immunitaria dell’organismo, conferendo al preparato un’efficace azione contro tutte le forme di allergia.

In particolare la sua assunzione migliora la risposta immunitaria a livello respiratorio nei soggetti a tendenza allergica e nei bambini.
La proprietà antinfiammatoria trova un  impiego contro le affezioni alle mucose nasali, degli occhi e delle prime vie aeree con conseguente produzione di catarro.

La rosa canina è un ottimo rimedio nella prevenzione di allergie e nella cura di rinite, congiuntivite e asma dovute al contatto con pollini ed è consigliato nelle affezioni infantili come le tonsilliti, le rinofaringiti, otiti, tosse e raffreddore di origine infettiva.
Le bacche sono considerate “sorgenti naturali” di Vitamina C, presente in quantità fino a 50-100 volte superiore rispetto alle arance e limoni, sono in grado di contribuire al rafforzamento delle difese naturali dell’organismo (100 grammi di bacche contengono la stessa quantità di vitamina C di 1 kg. di agrumi tradizionali).