Verza ortaggio dalle molteplici proprietà benefiche

Blog

Oggi parliamo della verza, un ortaggio conosciuto molto bene al nord grazie ad una tipica ricetta milanese, la cassoeula, che però non è proprio un piatto dietetico!!!
La verza è uno degli ortaggi più sani che ci sia, in quanto possiede proprietà eccezionali non reperibili in tutti gli ortaggi. Innanzitutto è utile sapere che è ricco di fibre e povero di grassi, per questo è un alimento ideale per perdere peso.verzacontorno
Andiamo ora a vedere più dettagliatamente le sue proprietà:
Tiene sotto controllo il colesterolo, in quanto aiuta a legare gli acidi biliari nel tratto digestivo e a facilitare la digestione del cibo. Questa qualità si mantiene se essa viene consumata cotta a vapore.
Secondo la ricerca moderna, le diverse tipologie di verza e cavoli possiedono diversi tipi di glucosinolati, ognuno dei quali possiede qualità benefiche per la nostra salute. Per esempio contengono una sostanza chiamata sinigrina, nota come componente chiave nei piani di prevenzione del cancro. Si consiglia dii cuocere il cavolo per breve tempo, al fine di mantenere tutte le sue proprietà.
Proprietà antinfiammatorie: il nostro sistema ha bisogno di una regolare dose di alimenti con proprietà antinfiammatorie per scongiurare infiammazioni croniche. Infiammazioni di tale entità aumentano il rischio di cancro, se non controllate. In modo più specifico, gli antociani presenti nel cavolo rosso hanno una buona quantità di sostanze antinfiammatorie. E’ opportuno ricordare che tutti i tipi di cavolo hanno proprietà antinfiammatorie. Il loro consumo è dunque importante per il nostro benessere.
Quindi ricordate che a patto che non vi siano controindicazioni quali: gonfiori addominali e flautolenza, la verza è un ottimo contorno.