Fruttosio perchè evitarlo?

Blog

Molto spesso scegliamo bibite o alimenti zuccherati con il fruttosio pensando che “facciano meno male”, invece in questo articolo scopriamo il fruttosio e perchè evitarlo.

La scoperta – no al fruttosio!

Dei ricercatori USA, nel 2011, hanno scoperto che le cellule tumorali del pancreas proliferano con l’assunzione del fruttosio. La scoperta dei ricercatori, pubblicata  nella rivista Cancer Research, può essere utile per spiegare altri studi che hanno correlato l’uso del fruttosio con il cancro al pancreas, uno dei tipi più mortali.
 “Queste scoperte indicano che le cellule tumorali  possono metabolizzare prontamente il fruttosio  per aumentare la proliferazione” ha scritto il  Dr. Anthony Heaney del UCLA’s Jonsson Cancer Center.
“Queste scoperte sono determinanti per i pazienti di cancro a cui viene data una dieta a base di fruttosio raffinato ed indicano che gli sforzi per ridurre l’assunzione di fruttosio raffinato o inibire le azioni da esso mediate, possono arrestare la crescita del cancro”.

Sostanzialmente da questa ricerca emerge il perché evitare il fruttosio.

Lo zucchero

Troppo zucchero, di ogni tipo, non solo aggiunge chili, ma è anche un colpevole-chiave  nel diabete, nei disturbi cardiaci e nell’infarto, secondo la American Heart Association.
Le cellule tumorali prosperano con lo zucchero ma usano il fruttosio per proliferare. “Il metabolismo del fruttosio e del glucosio, sono molto differenti ,” ha detto il team di ricerca di  Heaney’s

Non possiamo fare a meno di ricordare infine che chi beve regolarmente bevande zuccherate si espone ad un rischio di cancro al pancreas all’incirca il doppio rispetto al resto della popolazione, come riporta anche l’agenzia reuters.

http://www.reuters.com/article/2010/02/08/idUSN07113352

Lo studio è del dottor Pereira pubblicato sul Journal Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention.

Alternative naturali?

La prima e la più sicura è prendere il dolce da frutta e verdura, la seconda è il succo d’agave, che è dolce grazie al suo contenuto di inulina, utilizzare la stevia, o comunque, non demonizzare lo zucchero bianco ma assumerne un quantitativo minimo durante la giornata.

 

fonte: www.ecplanet.com