Giornata mondiale Darwin

Giornata mondiale Darwing Day

News

La giornata mondiale Darwin Day  è una celebrazione in onore di Charles Darwin che si tiene in occasione dell’anniversario della sua nascita, il 12 febbraio.
Questa tradizione è nata inizialmente in Inghilterra e negli Stati Uniti immediatamente dopo la morte di Darwin stesso nel 1882 e continua tutt’oggi in tutto il mondo.

Chi è Darwin?

E’ stato un naturalista, biologo britannico. Diventato celebre grazie alla teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale e sulla variabilità dei caratteri ereditari.

La teoria evoluzionistica di Darwin

  1. Riproduzione: tutti gli organismi viventi si riproducono con un ritmo tale che, in breve tempo, il numero di individui di ogni specie potrebbe non essere più in equilibrio con le risorse alimentari e l’ambiente messo loro a disposizione.
  2. Variazioni: tra gli individui della stessa specie esiste un’ampia variabilità dei caratteri; ve ne sono di più lenti e di più veloci, di più chiari e di più scuri, e così via.
  3. Selezione: esiste una lotta continua per la sopravvivenza tra gli individui all’interno della stessa specie e anche con le altre specie. Nella lotta sopravvivono gli individui più adatti, cioè quelli che meglio sfruttano le risorse dell’ambiente e generano una prole più numerosa

I Darwin Day sono diventati l’occasione per difendere l’impresa scientifica attraverso i valori del razionalismo e della laicità. Spesso però, grazie ad eventi collaterali come dibattiti e conferenze, durano fino ad aprile.

In Italia la giornata mondiale Darwin Day viene celebrata dal 2003 grazie all’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.
In alcune città  sono le stesse istituzioni ad organizzare i Darwin Day. A titolo di esempio, a Ferrara il Museo Civico di Storia Naturale e la Facoltà  di Biologia della locale università  organizzano dal 2005 una propria edizione del Darwin Day che gode del patrocinio del Comune.

fonte Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *