I venerdì della Meditazione Guidata

Eventi

Meditazione guidata significa trovare un equilibrio e consapevolezza

da noi la trovi il venerdì dalle 18,00 alle 18,45

Gli innumerevoli benefici che questa pratica offre sono riconosciuti dalla scienza, la meditazione allinea corpo e mente che ai giorni nostri lavorano sempre più frequentemente in modo indipendente.

Cosa significa meditare?

Meditare è difficile in quanto non solo si deve accettare il momento in cui si è seduti con occhi chiusi a non fare niente ma è quel non fare niente che ti mette in contatto diretto e profondo con te stesso in modo da svuotare la mente, dai problemi e dagli affanni raggiungendo uno stato di consapevolezza senza pensieri.

Cos’è la meditazione guidata?

La meditazione guidata è un modo di meditare attraverso una guida, una voce esterna capace di portarti al rilassamento completo eliminando lo stress del quotidiano.

Come funziona la meditazione guidata?

Le posizioni sono quelle più comode, seduta, distesa non importa. Qualcuno diceva che non è importante la meta ma lo è il viaggio verso una consapevolezza.

La prima parte della meditazione serve per raggiungere il completo rilassamento. Attraverso visualizzazioni come acqua, montagne, prati verdi, sole che ti scalda per concentrarti solo sul corpo e sul respiro.

Tutto il corpo entrerà in uno stato di profonda calma. Al termine della meditazione, sarai riportato alla realtà piano piano e ti sentirai più forte e consapevole.

 

Quali sono i benefici della meditazione guidata?

Diversi studi scientifici condotti fin dal 1970, hanno evidenziato la sua efficacia nella diminuzione di ansia e stress e nel miglioramento della salute.

Nella loro analisi comparativa sugli studi scientifici sulla meditazione, pubblicato nel 2000 nell’International Journal of Psychotherapy, Perez-De-Albeniz e Holmes] hanno identificato le seguenti componenti in comune con tutti i metodi meditativi:

  1. rilassamento
  2. concentrazione
  3. alterato stato di coscienza
  4. sospensione dei processi di pensiero logico e razionale
  5. presenza di una attitudine alla autocoscienza ed alla auto-osservazione.

Numerosissimi sono gli studi della comunità medica sugli effetti fisiologici della meditazione, uno uno studio scientifico americano pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, ha dimostrato effetti rilevanti della meditazione sul miglioramento delle condizioni di vita:

 

Conduttrici:

Valeria Giuliani

Stefania Ragazzoni

Operatrici olistiche

Costellatrici familiari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *