Giornata mondiale del malato

News

L’11 febbraio è la giornata mondiale del malato. Questa giornata è stata istituita da Papa Giovanni Paolo II nel 13 maggio 1992.

Perchè?

Dal 11 febbraio 1993 viene celebrata ogni anno la commemorazione della Madonna di Lourdes. Per tutti i credenti Lourdes è il luogo dove si riuniscono tutti coloro che vivono nella sofferenza; insieme per vivere un momento speciale di condivisione e preghiera.

A Papa Giovanni Paolo II nel 1991 è stato diagnosticato una malattia, il Parkinson. A seguito di questo evento il Papa ha istituito la giornata mondiale poiché preoccupato dal tema della sofferenza che va oltre il potere salvifico e redentore considerato nel cristianesimo.

Lourdes e la guarigione

La festa è stata legata a Lourdes perchè è meta di molti pellegrini e visitatori, alcuni dei quali hanno riferito di essere stati miracolati e guariti dalla Madonna.

Secondo i credenti, la guarigione arriva attraverso l’immersione nelle piscine riempite con l’acqua che sgorga dalla sorgente presso la grotta delle apparizioni. La giornata mondiale del malato contribuisce a difendere i malati al diritto alla salute e al diritto all’informazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *