Pochi conoscono l’olio di semi di lino e le sue proprietà, spesso si associa alla cura dei capelli e invece è un prodotto ricco di qualità, vediamole:
Cosa è l’olio di semi di lino?
L’olio viene estratto da una pianta della famiglia delle linaceae, Linum Usitatissimum, anticamente coltivato nelle regioni dell’Egitto e dell’Etiopia.
Particolarmente ricco di grassi polinsaturi quali acido alfalinolenico, acido oleico, rappresenta quindi una fonte vegetale di Omega 3, inoltre le vitamine E, C e quelle del gruppo B.
In questo olio sono contenuti tutti sali minerali fondamentali quali: magnesio, calcio, potassio, zinco, ferro, manganese, rame, fosforo e selenio.
Valori nutritivi
Rispetto all’olio d’oliva ha il 40% di calorie e 1/3 di grassi saturi in meno. Per quanto riguarda gli acidi grassi polinsaturi su un quantitativo di 100g ne possiede 29g.
Le proprietà dell’olio di semi di lino
L’utilizzo dei semi è noto, infatti vengono usati per migliorare il transito intestinale grazie alla mucillagine che si crea immergendoli in acqua. L’olio ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed essendo ricco di grassi polinsaturi indicato nei disturbi del metabolismo dei grassi.
Modo d’uso
L’olio si utilizza puro e a crudo su pesce, carne, verdure. Ha un gusto particolare amarognolo che conferisce ai cibi un buon sapore e un ottimo profumo.