Olio di semi di lino proprietà e uso

Blog

Pochi conoscono l’olio di semi di lino e le sue proprietà, spesso si associa alla cura dei capelli e invece è un prodotto ricco di qualità, vediamole:

Cosa è l’olio di semi di lino?

L’olio viene estratto da una pianta della famiglia delle linaceae, Linum Usitatissimum, anticamente coltivato nelle regioni dell’Egitto e dell’Etiopia.olio di semi di lino

Particolarmente ricco di grassi polinsaturi quali acido alfalinolenico, acido oleico, rappresenta quindi una fonte vegetale di Omega 3, inoltre le vitamine E, C e quelle del gruppo B.

In questo olio sono contenuti tutti  sali minerali fondamentali quali: magnesio, calcio, potassio, zinco, ferro, manganese, rame, fosforo e selenio.

Valori nutritivi

Rispetto all’olio d’oliva ha il 40% di calorie  e 1/3 di grassi saturi in meno. Per quanto riguarda gli acidi grassi polinsaturi su un quantitativo di 100g ne possiede 29g.

Le proprietà dell’olio di semi di lino

L’utilizzo dei semi è noto, infatti vengono usati per migliorare il transito intestinale grazie alla mucillagine che si crea immergendoli in acqua. L’olio ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed essendo ricco di grassi polinsaturi indicato nei disturbi del metabolismo dei grassi.

Modo d’uso

L’olio si utilizza puro e a crudo su pesce, carne, verdure. Ha un gusto particolare amarognolo che conferisce ai cibi un buon sapore e un ottimo profumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *