Rientro a scuola, ricominciare alla grande!

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 Rientro a scuola, ricominciare alla grande per non perdere il benessere post vacanze.

Come tutti gli anni ecco il fatidico settembre. Ricominciano le attività a lungo abbandonate, per i ragazzi la scuola e lo sport.

Come possiamo aiutarli ad affrontare meglio il passaggio dalle vacanze agli impegni quotidiani e ricominciare alla grande?

Prima di tutto una buona alimentazione, occorre equilibrio e rispetto del clima fine tarda estate e inizio autunno.  Proponiamo piatti gustosi ma anche ricchi di vitamine.

Esempio:

Colazione: per i bambini fino ai 10 anni una tazza di latte con cereali, per gli adolescenti succo di frutta  fette biscottate e marmellata
Spuntino: frutta preferibilmente di colore arancio (pesche, prugne fino a fine stagione)
Pranzo: pasta o riso integrale con verdura e un frutto preferibilmente di colore arancione
Merenda: un frullato che congelerete in bicchierini colorati, saranno dei gelati salutari e ricchi di energia
Cena: riso integrale con verdura con un secondo di carne o pesce e verdura

Lo scopo di una buona alimentazione

Non appesantite i bambini con cibi elaborati, lo sforzo di concentrazione a scuola è impegnativo.

Siate indulgenti con il sonno, devono acquisire di nuovo il ritmo in quanto durante le vacanze il tempo per dormire e oziare è stato maggiore, però non lasciate che facciano troppo tardi con il cellulare o la televisione.

Date ai ragazzi merende golose ma senza calorie, bandite le merendine che a causa degli zuccheri eccessivi rallentano il lavoro del cervello durante lo studio.

Cosa fare d’altro?

Non dimenticate che il movimento, lo sport in generale, aiuta ad affrontare meglio l’impegno scolastico, ma anche fare qualche passeggiata al parco che ancora regala momenti di bellezza.

Fare giochi all’aperto fino a quando è possibile sviluppa e tiene attiva la vitamina D che d’inverno viene a mancare.

Non dimenticate che è importante il divertimento, la parte ludica è importante per mantenerli attivi e felici.

Come ricominciare alla grande è fondamentale per mantenere il benessere più a lungo possibile.