Prima di iniziare un trattamento noi di "benessere dell'essere" consideriamo che lo spazio dedicato a Te è uno spazio unico. Infatti Tu, in quel momento, sei il protagonista dei pensieri e azioni di chi ti tratterà, l'operatore. Dopo averti accolto in un ambiente confortevole, pulito e rilassante, ti verrano fatte una serie di domande inerenti alla tua salute: eventuali difficoltà alle articolazioni, problemi muscolari o malattie quali: insufficienze cardiache, renali o respiratorie.
Durante il colloquio sarai osservato con attenzione per la postura, il suono della voce, i segni evidenti sul viso e la comunicazione non verbale che può evidenziare qualche squilibrio energetico.
Letteralmente la parola shiatsu significa “pressione con le dita” ma nella realtà vengono usate oltre alle dita, il palmo, i gomiti e le ginocchia e la pressione sulla cute è intesa a perseguire e conservare lo stato di salute dell'individuo nella sua interezza e fonda le sue basi nella Medicina Tradizionale Cinese.
A livello fisico lo shiatsu migliora la circolazione, agisce sul sistema nervoso, allenta le tensioni muscolari, risveglia il sistema ormonale e sollecita la capacità di auto guarigione. A livello mentale induce rilassamento e stimola il ricevente all’ascolto più attento di sé.
Lo shiatsu quindi è un trattamento che coinvolge sia aspetti fisici sia emozionali e lo squilibrio energetico può avere manifestazioni sia corporee che emotive, chi ti massaggia deve essere consapevole che con il suo intervento potrà modificare il Tuo stile di vita.
Dopo aver preso nota di tutti gli aspetti da te esposti e di tutte le impressioni avute durante il colloquio, ti distenderai comodamente iniziando la fase di rilassamento.
In rispettoso silenzio iniziererà il lavoro attraverso brevi manovre per miglioarere il rilassamento per poi procedere alla valutazione.
Il primo step fondamentale nello shiatsu di Masunaga è la valutazione. La posizione prona consentirà di valutare la schiena se sarai supino si procederà con la valutazione di Hara. A seguito di tale valutazione l’operatore inizierà il trattamento su ogni parte del corpo seguendo il percorso energetico che ha trovato più in squilibrio rispetto a tutti gli altri. Le pressioni saranno ritmiche e profonde tali da consentirTi di entrare in una sorta di rilassamento e abbandono. L’operatore avrà la possibilità di agire sulla tua energia producendo uno stimolo per il quale nascerà una risposta di presa di coscienza del proprio corpo.
Il risultato del trattamento sarà un evidente rilassamento, sensazione di calore e di leggerezza, calma e miglioramento delle tensioni muscolari e armonia tra mente e corpo.