Consiglio: vitamina B1 Ossigena i tessuti

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E’ fondamentale per le persone che fanno sport, per i bambini durante la crescita e per tutti coloro che vogliono mantenere una pelle sana e ben ossigenata. Aiuta a trasformare i carboidrati in energia.
La vitamina B1 agisce in modo favorevole in problemi con obesità e in diabetici. E’ fondamentale per gli sportivi, in quanto fornisce tutta l’energia necessaria per realizzare gli esercizi richiesti. Affinché giunga in buone condizioni viamina b1all’organismo, però, bisogna mangiare sempre prodotti freschi che non sono stati conservati per molto tempo Anche quelli lavati con acqua modificano il contenuto di questa vitamina. Infine sia il fumo che l’alcol limitano il suo assorbimento, quindi conviene evitarli.
Che azioni ha sull’organismo?
Interviene nel metabolismo di grassi, proteine e acidi nucleici, ma soprattutto nella trasformazione dei carboidrati in energia. E’ essenziale all’ossigenazione dei tessuti. Interviene nella crescita e nello sviluppo dei bambini e nel mantenimento dello stato della pelle. E’ necessaria nella trasformazione di energia. Partecipa alla conduzione elettrica delle membrane.
Alcuni degli alimenti che la contengono sono:
Le fave fresche: ricche di proteine e amido, ferro, vitamina C e acido folico. Buone per anemici, adolescenti, donne incinte, sportivi e convalescenti dopo interventi chirurgici
Prosciutto cotto: contiene proteine, zinco, fosforo, sodio, potassio e ferro. Buono per gli sportivi, persone con disturbi digestivi, adolescenti e convalescenti
Seppia: è ricca di proteine, calcio, ferro e rame, vitamina A e B. Buona per gli obesi, ch ha problemi di stomaco, convalescenti, bambini, donne incinte e anziani.
Aglio: è ricco di carboidrati e proteine, calcio, fosforo, ferro, sodio, potassio, selenio e vitamine. Buono per la sua qualità antibiotica, antisettica e anti cancerogena.
Altri alimenti che contengono la vitamina b1: formaggio, agnello, pinoli, noci. mandorle. nocciole, castagne, pagello, cernia, branzino, ostriche, ricotta, ceci, fagioli.
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