Una semplice ricetta con uno dei legumi più utilizzati nella cucina italiana, la zuppa di lenticchie buona e gustosa, un piatto invernale che scalda, sazia e conforta.
Ingredienti
250 gr. Lenticchie
Cipolla e sedano per il soffritto
Olio 10 gr.
Alloro 1 foglia
Peperoncino q.b.
Tofu 50 gr
Tabasco o curcuma q.b.
Procedimento
Sciacquate con cura e mettete a bagno le lenticchie per un paio d’ore. Tagliate sottilmente la cipolla, e a dadini la carota e il sedano.
Scaldate 2-3 cucchiai d’olio in un tegame capiente, unite la foglia di alloro, il peperoncino (eventualmente privato dei semi se troppo piccante) la cipolla, dopo pochi minuti aggiungete carota e sedano e fate soffriggere dolcemente in modo che appassiscano senza prendere colore.
Aggiungete le lenticchie scolate dell’acqua, fate insaporire sempre a fuoco medio, unite un litro abbondante di acqua bollente (o brodo vegetale). Fate cuocere a fuoco basso e pentola coperta, calcolando almeno 40 minuti dall’ebollizione.
A fine cottura eliminate alloro e peperoncino, aggiustate il sale e la densità della minestra, aggiungendo se occorre un po’ di acqua o brodo caldi (le lenticchie cuociono meglio se non c’è troppa acqua).
Con il tofu
Nella versione con simil pancetta vi basterà far tostare in una padella antiaderente dei cubetti di tofu con il tabasco, o con della curcuma, in modo da dargli un colore dorato. Ed unirli alla vostra zuppa a fine cottura.