Cumino proprietà e uso

Blog

Il cumino è una spezia utilizzata nell’area del mediterraneo e nella zona circostante l’India per aromatizzare il cibo.

Proprietà del cumino

Le proprietà del cumino più conosciute sono carminative e digestive. Alcune recenti ricerche hanno verificato che a tali proprietà possiamo aggiungere un buon potere dimagrante.

Uno studio iraniano ha confrontato gli effetti sul sovrappeso e sulla glicemia grazie all’uso di estratti di cumino. Nello studio sono state coinvolte 78 persone  che hanno assunto per 8 settimane cumino in diverse forme. L’esperimento ha dimostrato una notevole efficacia nel ridurre il sovrappeso.

La proprietà del cumino è stata evidenziata dal miglioramento del metabolismo degli zuccheri, che, se non assimilati correttamente, si accumulano dopo essere stati trasformati in adipe. Il cumino può essere usata sotto forma di semi oppure in polvere.

La proprietà del cumino carminativa contribuisce ad assorbire i gas intestinali riducendo così il gonfiore a livello addominale ed agevolando la digestione.

Modo d’uso

Le proprietà del cumino lo rendono ottimo come uso attraverso una tisana preparata con semi dopo i pasti riduce l’addome gonfio, aiuta a snellire il girovita e mantiene sano l’intestino. Il cumino è utilizzato come componente del gran masala.