Cure naturali per la pelle, detersione, nutrimento e stile di vita

Blog

La cura della nostra pelle è un rito molto importante che ci viene insegnato fin dall’infanzia. E’ uno dei momenti più piacevoli della giornata durante il quale si eliminano tutte le tossine e le impurità e al tempo stesso si dà protezione e una sferzata di energia alla pelle.

La rigenerazione cellulare, la chiave per avere una pelle sempre giovane, inizia proprio con la detersione. Tutte noi conosciamo saponi, latte detergente e schiume tensioattive, ma poche conoscono un altro modo di pulire la pelle.

PULIRE LA PELLE

Vediamo di seguito quali sono i passi fondamentali per pulire la pelle in modo corretto con elementi naturali con prodotti che si possono anche fare a casa.

1° – DETERSIONE: consigliamo l’utilizzo di oli essenziali che detergono, nutrono e attivano il rinnovamento cellulare. Si tratta di sostanze oleose pregiate estratte dalle piante; alcune di queste, utilizzate fin dall’antichità come ad esempio la mirra e l’incenso, sono oggi usate nell’industria della cosmesi e dei profumi perché in totale armonia con il corpo. Per la pulizia del viso suggeriamo di usare un olio detergente per tutti i tipi di pelle che detersione pellecontenga:
– 100 ml di olio di mandorla
– 50 ml di aceto di mele
– 6 gocce di olio essenziale al rosmarino, alla lavanda o al limone e salvia

Ideale per la detersione è anche un latte detergente delicato che potete facilmente creare con:
– 100 ml di latte intero
– 1 cucchiaio di olio di Jojoba
– 1 cucchiaino di limone
– 3 gocce di olio essenziale di camomilla
O anche un tonico delicato composto da:
– 100 ml di acqua di rose con 1 goccia di lavanda
Oppure da
– 100 ml di infuso di camomilla e 1 goccia di camomilla blu.

Inoltre, per una pulizia più profonda può essere necessario un scrub delicato (1 cucchiaino di mandorle macinate, 1 cucchiaino di aceto di mele, 1 cucchiaino di miele) o una maschera nutriente (1 cucchiaino di farina d’avena, 1 cucchiaino di yogurt, 1 cucchiaino di miele) o ancora una maschera purificante (1 cucchiaino di argilla verde, acqua q.b. e 1 goccia di olio essenziale al rosmarino

2° – NUTRIMENTO

Per proteggere la pelle da agenti esterni, come lo smog, ma anche da agenti esterni come lo stress e la cattiva alimentazione. Per una nutrizione ottimale potrete creare una crema nutritiva delicata con: 1 cucchiaio di crema di base, 2 gocce di olio di mandorle, 1 goccia di oli essenziali alla lavanda, 1 goccia alla salvia e 1 goccia alla camomilla.

3° – STILE DI VITA

L’alimentazione e lo stile di vita adeguato contribuiscono alla cura e al benessere della pelle. Consigliamo sempre di fare una vita sana evitando di fumare e di stressarsi, di fare un uso moderato di vino e di fare sempre molto movimento. Suggeriamo inoltre di evitare o limitare l’assunzione dei seguenti alimenti: zuccheri raffinati, cioccolato, caffè, lieviti, cibi fritti, cibi che contengono grassi idrogenanti e conservanti chimici.